Obama messianico

obamaDi Gianandrea Abbate e Fabrizio Bellavista

Perchè Barak Obama è il “salvifico”, il “nuovo salvatore” anche per l’italiano medio? Perchè il nostro Paese si è innamorato senza riserve del 44° presidente degli Stati Uniti d’America? Dalla ricerca psicolinguistica Barack Obama emerge come “la nuova speranza”, il “nuovo messia globale” dai contorni leggendari, il personaggio “bottom-up”, il nuovo “mito”, il “politic refreshing” in grado di scuotere e cambiare il mondo ed essere il ponte d’unione tra la politica e le persone… insomma dalle rilevazioni Obama risulta essere il re dell’Ipod generation, capace di cavalcare gli strumenti web 2.0 come di unire i nemici sotto uno stesso tetto, il “nuovo mito” e il rappresentante della rivoluzione nell’aria.
Riuscirà Barak Obama a mantenere tutte le promesse? Ha già fatto una serie innumerevole di miracoli dopo la gestione depresso/aggressiva di Bush, miracoli riassunti bene dal claim “credere, sperare, potere”.

Vedi mappe emozionali

Qual è il vissuto emozionale degli italiani verso la figura di Barak Obama? Nell’ambito di una più ampia ricerca sull’immagine dell’Europa e dei principali paesi europei comparata agli USA, e alle nuove potenze emergenti, l’Istituto Psycho Research ha attivato una rilevazione dell’immagine degli Usa accostata ai due Presidenti su un campione stratificato rappresentativo della popolazione italiana, inserendone i campi semantici nelle mappe emotive e incrociando i dati con il database emotivo di > 10.000 test-anno. (L’immagine è tratta da freakingnews.com)

Annunci

2 Responses to Obama messianico

  1. Daniele Florio ha detto:

    Ciao Fabrizio,

    a me l’immagine di Obama mi dà un senso di tranquillità e di sicurezza… quasi di pace. E’ qualcosa che senti dentro senza volerlo. Probabilmente perchè sembra quasi un paradosso che un uomo di colore possa rivestire la carica di presidente degli Stati Uniti. E diciamolo. Il Presidente degli Stati Uniti è il Presidente del Mondo.

    Quello che fa venire la pelle d’oca è pensare che non più di 60 anni fa un “nero” non poteva entrare a bere negli stessi bar dei bianchi o non poteva sedersi sulle stesse panchine al parco…

    A tal proposito un articolo interessante è :
    http://isole.ecn.org/asicuba/articoli/aparthei.htm

    dove veramente si capisce quanto è profonda questa separazione tra bianco e nero in America. Questo non fa che aumentare la sensazione di rivoluzione societaria… ti viene quasi naturale pensare che c’è un vero e proprio ribaltamento delle menti delle nuove generazioni, dei giovani…

    E si sa i cambiamenti fanno paura perchè portano cose nuove ma allo stesso tempo affascinano perchè il nuovo non si conosce ancora.

    Che dire? Stiamo a vedere 🙂

    Ciao Daniele

  2. Saverio Conte ha detto:

    Concordo con la speranza offerta da un grande personaggio come Obama, che offre un futuro all’America ed anche all’Europa travolta dalla recessione. Dopo periodi bui causati dal predominio del forte sul debole, dal terrorismo alle guerre, dalla paura di vivere, ora è tempo di rivalsa, grazie da un uomo giusto che predica pace, onestà e patriottismo, amore per il proprio paese, si fa carico delle proprie responsabilità per soccorre un paese in difficoltà. Se riesce in tale impresa, potremmo replicare il suo modello politico anche in Europa, così percorrendo tali tracce possiamo rinascere anche noi. Affrontare le difficoltà non è semplice, ma è un’opportunità per mostrare i valori costitutivi della persona. Obama siamo con te, in bocca al lupo per il nuovo incarico, noi italiani facciamo il tifo per te!!!
    Saverio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: